Alina Nigamatullina ha iniziato i suoi studi di violino nella Scuola Musicale di Rostov (Russia) per poi proseguire nel Liceo Musicale della stessa città. Trasferitasi in Ucraina, ha frequentato il Conservatorio di Musica di Donezk dove ha studiato violino con Victor Titkov (allievo di Abram Yampolsky). Durante il diploma di laurea di II livello ha studiato violino con Alexander Sapolsky. Si à laureata come Concertista (violino), Solista d'orchestra, Solista di orchestra da camera, Solista di quartetto d'archi e Insegnante di violino.
Ha suonato come violinista in diverse orchestre, tra le quali: Orchestra Sinfonica di Rostov (Russia), Orchestra Sinfonica di Donezk (Ucraina), Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk, Orchestra Lirica di Lugansk, e l'Orchestra del Teatro di Opera e Dramma di Lugansk.
Una volta approdata in Italia collabora come violinista in diverse orchestra, tra le quali l'Orchestra da Camera Città di Verona, Orchestra Filarmonica di San Martino con la quale ha suonato le opere Nabucco e Carmen, Orchestra Sinfonica della Provincia di Verona ''Italo Montemezzi'' e con la Jazzset Orchestra, in un progetto che prevedeva una versione per violino e orchestra orchestrale del Capriccio n° 24 di Niccolò Paganini.
Ha insegnato violino alla Scuola di Musica e al Liceo Musicale di Lugansk (Ucraina). Ha al suo attivo due incisioni discografiche: con la cantante Jo Mina e con i Prykarpatski Musyky.
La prima collaborazione di Alina Nigamatullina con l'Orchestra Harmonie risale a gennaio del 2013.