www.orchestraharmonie.it

Storia

Orchestra Harmonie

Logo provincia

L'Orchestra Harmonie è formata da Archi (Violino I, Violino II, Viola, Violoncello e Contrabbasso), Fiati (Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno , Tromba, Trombone e Tuba), Timpani e Percussioni.

I musicisti dell'Orchestra Harmonie, assieme al loro direttore Renato Perrotta, hanno una particolare cura della qualità del suono orchestrale. Oltre ad eseguire la musica dei grandi compositori eseguono anche programmi speciali, spaziando tra i piu diversi generi musicali: da Gershwin a Piazzolla, senza tralasciare i temi della grande tradizione popolare, con orchestrazioni accuratissime che fanno di Harmonie un'orchestra dalla raffinata sonorità.

Ecco alcuni momenti salienti della storia dell'Orchestra Harmonie:
Il primo concerto risale al 1996 a Verona. L'organico di allora era formato da fiati, contrabbasso e percussione. Già dai primi concerti, l'Orchestra Harmonie si distingue per:

oltre che per l'elevata sensibilità interpretativa del direttore, Renato Perrotta. Vedi la rassegna stampa.

Nel 1997, al Teatro di Santa Lucia, a Verona, l'Orchestra Harmonie esegue un concerto insieme ad una vasta compagine corale (formata da 4 cori veronesi), con famosi brani corali di Verdi e Rossini, con la prestigiosa partecipazione del soprano Lee Kyung Hee ed il basso Lee Joon Bong, che interpretarono arie tratte da La Forza del Destino.

Nel 1998 l'Orchestra Harmonie partecipa ai Concerti-Aperitivo del Teatro di San Massimo, a Verona, insieme all'University Jazz Ensemble.

Nel 1999, insieme alla Schola Cantorum ''J. Foroni'' di Verona, l'Orchestra Harmonie esegue la Deutsche Messe di Schubert e Jesus bleibet meine Freunde, dalla Cantata n° 147 di Bach.

Nel 2000, nella cornice suggestiva della Pieve Romanica di San Floriano (VR), l'Orchestra Harmonie esegue un programma interamente dedicato a brani di carattere "sacro", con autori quali Bach, Schumann e Franck. In questo concerto Renato Perrotta interpreta come flauto solista la "Danza degli spiriti beati" dell'opera Orphée et Euridice di Gluck. Vedi la relativa rassegna stampa.

Nel 2003 l'Orchestra Harmonie tiene un concerto nella Chiesa di San Massimo, a Verona, con un programma brillante e virtuosistico nel quale figuravano le Danze Ungheresi di Brahms, l'ouverture La Gazza Ladra di Rossini e il celebre Allegretto "Alla Turca" di Mozart. Giorgia Valeruz ha eseguito come solista le Variazioni per clarinetto e orchestra di Rossini.

Nel 2007 l'Orchestra Harmonie si ripresenta al pubblico con la sua nuova formazione, tenendo un concerto nella Chiesa di Santa Maria Regina, a Verona, con un programma che comprende, oltre gli autori classici, musiche di Debussy, Milhaud e Piazzolla.

A maggio del 2008 l'Orchestra Harmonie tiene un concerto nella chiesa di San Bernardino, a Verona. Il programma spazia da Bach (Toccata e Fuga in re minore) a Shostakovich (Waltz II op. 50b), passando per Rimsky-Korsakov (Il Volo del Calabrone) e Weill (L'Opera da Tre Soldi).
Vedi la relativa rassegna stampa
.

CONCERTO NELLA VILLA BALLADORO di Povegliano Veronese. A giugno del 2008, l'Orchestra Harmonie si esibisce nello splendido parco della Villa Balladoro. Il concerto fa parte della rassegna Provincia in Festival Estate 2008. Il programma della serata è intitolato Melodie dal mondo, un viaggio immaginario attraverso la musica per conoscere le principali culture musicali del mondo in un lasso di tempo che va dal 800' al 900'. All'interno dello stesso festival estivo, il concerto verrà replicato a San Zeno di Montagna (VR). Vedi la relativa rassegna stampa.

INAUGURAZIONE DEL TEATRO DI NEGRAR (VR). A novembre del 2008 l'Orchestra Harmonie, con il Patrocinio degli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Negrar, tiene il Concerto di San Martino, con il quale inaugura il Teatro Parrocchiale di Negrar. Per l'occasione, viene eseguito il celebre Bolero di Maurice Ravel. Vedi la relativa rassegna stampa.

A novembre del 2008 l'Orchestra Harmonie si esibisce nella Chiesa di Santa Maria Regina, a Verona. Nel concerto vengono eseguite, tra le altre cose, la Villanelle per corno e orchestra di P. Dukas e la Toccata e Fuga in re minore di J. S. Bach, brano che occupa un posto d'onore nel repertorio dell'orchestra, dove i legni realizzano tutte le intricate trame contrappuntistiche bachiane. Applauditissimi i virtuosismi a carico dei professori di clarinetto: Cecilia Ghizzi Gola, Andrea Montaldi, Raffaello Turrini, Alessandro Fusaro e Roberto Raimo. Vedi la relativa rassegna stampa.

ASPETTANDO NATALE. A dicembre del 2008 l'Orchestra Harmonie tiene un concerto alla Chiesa della SS. Trinità di Verona, vero gioello dell'arte architettonica in puro stile romanico e al cui interno si trovano numerosi dipinti e affreschi. Il programma comprende musiche di Mascagni, Puccini e brani della tradizione natalizia. Acclamatissima la versione sinfonica del celebre Adeste Fideles. Vedi la relativa rassegna stampa.

A gennaio del 2009 l'Orchestra Harmonie ha inciso un CD intitolato Melodie dal mondo (OFH, febbraio 2009), dove si apprezzano la qualità dei suoi solisti e il caratteristico suono vellutato dell'orchestra. Tra i brani incisi troviamo il Bolero di M. Ravel e la Villanelle per corno e orchestra di P. Dukas e una selezione di brani di Bizet, P. Morlacchi, Verdi, Kachaturiam, Shostakovich e Piazzolla. Inoltre l'orchestra ha a disposizione un TRAILER dal titolo ''Orchestra Harmonie'' e un DVD intitolato ''Orchestra Harmonie in Concerto'', realizzati rispettivamente a gennaio e a febbraio del 2009. Vedi la rassegna stampa del CD.

CORTE MERCATO VECCHIO di Verona. Durante il 61° Festival Shakespeariano-Estate Teatrale Veronese 2009 è stato rappresentato lo spettacolo teatrale-musicale Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, in prima nazionale a Corte Mercato Vecchio di Verona. La nuova produzione si avvale della collaborazione artistica tra l'Orchestra Harmonie e il Teatro Impiria. Alcune immagini video-sonore tratte dallo spettacolo teatrale-musicale verranno utilizzate nel nuovo documentario su Romeo e Giulietta della regista Anna Lerario, curato da Video Cinema di Antonio Bulbarelli. Il DVD sarà dedicato ai rapporti che intercorrono tra lo scrittore della novella Luigi Da Porto e la tragedia di Shakespeare.

VILLA VENIER di Sommacampagna (VR). Nel mese di agosto del 2009 l'Orchestra Harmonie fa parte del ricco cartellone artistico della Rassegna di spettacoli MusicaTeatroDanza2009 organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna con lo spettacolo teatrale-musicale Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore.
Fotografie di Romeo e Giulietta a Villa Venier

Dopo il brillante successo ottenuto con il primo disco, l'Orchestra Harmonie ha inciso un secondo CD intitolato Buon Natale e tanta ... Harmonie (OFH, settembre 2009) che sarà disponibile fin da novembre 2009. L'album, dedicato ai classici di Natale, comprende brani quali White Christmas di I. Berlin, Stille Nacht ! di F. Grüber e Cantique de Noël di A. Adam.

PALAZZO DELLA DOGANA di Verona. A maggio del 2010 l'Orchestra Harmonie si esibisce al Palazzo della Dogana, attualmente sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di VR, VI e RO, uno degli edifici più importanti di Verona per valore storico-architettonico, progettato nel XVIII secolo dall'Arch. Alessandro Pompei quale Dogana di terra e d'acqua (del fiume Adige). Il programma eseguito, intitolato Omaggio a Rossini, comprende famose composizioni del compositore di Pesaro, tra le quali le Variazioni per clarinetto e orchestra, interpretate da Gabriele Galvani. Fuori programma Renato Perrotta esegue i virtuosismi dell'Hora Staccato di G. Dinicu come flauto solista.    Vedi la locandina del concerto    Vedi le fotografie del concerto

TEATRO ''G. ROSSINI'' di Pesaro. A settembre del 2010 l'Orchestra Harmonie si è esibita sul palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia. Le orchestrazioni e la direzione d'orchestra sono di Renato Perrotta.     Vedi le fotografie al Teatro Rossini

OMAGGIO A ROSSINI. Nel periodo ottobre-novembre 2010 l'Orchestra Harmonie ha registrato il suo terzo CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010). La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.

AUDITORIUM DELLA GRAN GUARDIA di Verona. L'Orchestra Harmonie è stata scelta dal Moige (Movimento Italiano Genitori) per il CONCERTO PER LA VITA CHE ASCOLTA Edizione 2011, figurando così nell'albo d'oro di tale iniziativa assieme a United Europe Chamber Orchestra (2010), I Virtuosi Italiani (2007), Nuova Orchestra Scarlatti (2006) e I Solisti Veneti (2005).

BASILICA DI SANTA ANASTASIA di Verona. Classici di Natale per coro e orchestra. A dicembre del 2011 l'Orchestra Harmonie e il Coro AGC Città di Verona hanno eseguito un concerto con brani natalizi provenienti da tutto il mondo nella più grande chiesa veronese, spaziando dai tradizionali Stille Nacht! e Les anges dans nos campagnes fino a Happy Xmas di John Lennon.     Vedi la locandina

A partire dal 2009 l'Orchestra Harmonie è stata riconosciuta dalla Provincia di Verona ed inserita nell'Albo delle Associazioni di Interesse Provinciale per la rilevanza dell'attività culturale svolta nel territorio.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! Created with bluefish Created with The Gimp