Cristina Guadagnini è nata a Verona nel 1980. Dal 1996 al 2005 studia Saxofono presso il Conservatorio di Musica ''L. Campiani'' di Mantova, inizialmente sotto la guida del Prof. Marco Falaschi e, successivamente, del Prof. Gianluca Pugnaloni, con il quale consegue il Diploma nel 2005 con votazione 9/10. Prosegue gli studi frequentando il Biennio di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica ''L. Campiani'' di Mantova nella classe del Prof. Gianluca Pugnaloni con il quale nel 2008 consegue la laurea in Saxofono, Indirizzo Interpretativo-Compositivo, con votazione 110/110 con lode.
Nell'ambito della musica da camera, in contesto scolastico, costituisce insieme ad altri tre colleghi il Mantova Saxophone Quartet in cui riveste il ruolo di saxofono soprano e con cui svolge attività concertistica in manifestazioni e rassegne musicali. Nel 2007 il Mantova Saxophone Quartet viene scelto a rappresentare il Conservatorio di Mantova in occasione del festival di musica da camera per strumenti a fiato ''Affiatati Insieme'' organizzato dal Conservatorio ''G. Cantelli'' di Novara, risulta vincitore nella seconda edizione del Concorso Musicale Città di Montichiari (BS) -sezione Musica da Camera- e ottiene il 1° premio nella categoria Musica d'Assieme al 4° Concorso Nazionale ''Carpiteti in musica''. Nel 2008 il quartetto ottiene il diploma d'onore al XIII Torneo Internazionale di Musica, distinguendosi come migliore formazione cameristica.
Impegnata anche nell'ambito della musica contemporanea, dal 2005 Cristina Guadagnini è membro stabile dell'Ensemble Contemporaneo del Conservatorio di Mantova, suonando i saxofoni soprano, contralto e tenore. Collabora con le classi di Composizione del Conservatorio di Mantova, per le quali ha eseguito diversi brani elaborati dagli allievi. Ha partecipato alla Master Class per compositori e strumentisti ''Il pensiero, la musica, l'interpretazione'', tenuta dall'illustre compositore H. Lachenmann, e al ''Contemporary Saxophone Workshop'' del celebre sassofonista Otis Murphy (Indiana University of Music). Ha preso parte come saxofono contralto alla prima esecuzione mondiale dell'opera di Salvatore Sciarrino ''Studi per l'intonazione del mare'' a Perugia nel 2000, registrando in tale occasione per Rai Sat. Si è infine esibita alla biennale di musica contemporanea Les Amplitudes '07 a La Chaux-de-Fonds (Svizzera) nel 2007 ed alla Biennale Internazionale di Arte Scienza e Cultura Contemporanea svoltasi a Roma nel 2008 con il saxofono soprano.
Ha al suo attivo le registrazioni di due brani di Salvatore Sciarrino: La bocca, i piedi, il suono (ed. Col legno, 1997) e Studi per l'intonazione del mare (ed. Stradivarius, 2000) e l'incisione dei CD intitolati Melodie dal mondo (OFH, febbraio 2009) e Buon Natale e tanta ... Harmonie (OFH, settembre 2009), con l'Orchestra Harmonie.
All'attività concertistica Cristina Guadagnini affianca la propedeutica musicale e l'insegnamento della lettura musicale, del saxofono e della musica d'insieme. Si perfeziona in propedeutica musicale seguendo i corsi di specializzazione S.I.M.E.O.S. (Società Italiana di Musica Elementare Orff-Schulwerk). Ha collaborato, dal 1998 al 2005, al Progetto MusicAscuola promosso dal Conservatorio di Mantova tenendo lezioni-concerto rivolte ad alunni delle scuole elementari, nell'ambito del quale ha partecipato alla registrazione di un CD. Ha svolto attività didattica a Sona, Mozzecane, Povegliano Veronese e Peschiera del Garda (VR) e a Marmirolo (MN). Collabora in qualità di saxofono contralto con diversi ensemble di fiati della provincia di Verona e della provincia di Mantova.
Nel 2007 risulta vincitrice delle selezioni internazionali per l'Orchestra di Fiati Valle Roveto in qualità di SAXOFONO CONTRALTO I, partecipando così al Campus di Alta Formazione Orchestrale sotto la guida di E. M. Corporon (University of North Texas). Con tale formazione incide un CD contenente i brani di musica sinfonica studiati durante il campus e si esibisce a Trasacco, Civitella Roveto e Pescocostanzo (AQ) in agosto del 2007.
A settembre del 2010 Cristina Guadagnini si è esibita insieme all'Orchestra Harmonie sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia.
Nel periodo ottobre-novembre 2010 Cristina Guadagnini è stata impegnata nella registrazione del CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010) dell'Orchestra Harmonie. La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.
La prima collaborazione di Cristina Guadagnini con l'Orchestra Harmonie risale a novembre del 2008.