Laura Catana si è diplomata in Oboe col massimo dei voti nel 2009 presso il Conservatorio ''Lucio Campiani'' di Mantova.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento della manifestazione Gioie musicali di Asolo (Treviso) con Giuseppe Falco (oboe), Simone Baroncini (ensemble di fiati) e Mike Applebaum (orchestra jazz). Nel 2008 ha seguito i ''Corsi di formazione orchestrale'' dell'Estate Musicale Frentana a Lanciano (Chieti) sotto la guida di Paolo Pollastri e il ''Corso internazionale di alto perfezionamento per strumenti a fiato'' di Spilimbergo (Pordenone), sotto la guida di Renato Duca. Nel 2009 frequenta il ''Corso di alto perfezionamento per oboe'' tenuto da Diego Dini Ciacci a Bertinoro (Forlì-Cesena).
Dal 2003 è primo oboe e solista dell'Orchestra Giovanile di Treviso e del Veneto ''La Rejouissance'' diretta da Elisabetta Maschio. Nel 2008 ha collaborato con l'Orchestra dell'Università di Parma diretta da Luca Aversano per la tournée a Capo Vaticano e con l'Istituto comprensivo di Porto Viro (Rovigo) -come primo oboe ed esibendosi anche come solista- per la tournée a Praga. Collabora tuttora con l'Orchestra del Conservatorio di Mantova, con l'Orchestra di Fiati del Conservatorio ''Benedetto Marcello'' di Venezia, con il Quintetto Ethos, e con l'Ensemble contemporaneo del Conservatorio di Mantova, di cui è primo oboe dal 2007 e con il quale nel 2008 ha partecipato alla ''Maratona dei giovani talenti'' all'interno dalla manifestazione Mondomusica di Cremona. Nel 2008 ha vinto il concorso per la formazione dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani patrocinata dal MIUR, con cui si è esibita per il concerto di Natale a Roma accompagnando con il corno inglese il soprano Montserrat Caballé.
Dal 2009 lavora come insegnante di Solfeggio presso l'Accademia San Benedetto di Montagnana (Padova).
A settembre del 2010 Laura Catana si esibirà insieme all'Orchestra Harmonie sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia.
Nel periodo ottobre-novembre 2010 Laura Catana è stata impegnata nella registrazione del CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010) dell'Orchestra Harmonie. La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.
La prima collaborazione di Laura Catana con l'Orchestra Harmonie risale a marzo del 2010.