Luca Bernabeni è nato a Mantova nel 1986, ha cominciato gli studi di clarinetto sotto la guida di Giovanni Bertolini presso il conservatorio della sua città e si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio ''A. Boito'' di Parma, sotto la guida di Gianpietro Reverberi. Parallelamente allo studio del clarinetto ha intrapreso gli studi di composizione con Paolo Perezzani e di pianoforte con Alessandro Meneghello, e ha approfondito lo studio e la conoscenza della famiglia dei clarinetti sotto la guida di Massimo Ferraguti.
Suona in diversi gruppi cameristici: è fondatore e clarinetto basso del Quartetto Virgiliano, suona stabilmente con l'Oblivion Quartett, il Quintetto Mediterraneo e altre importanti formazioni cameristiche. In parallelo all'attività cameristica collabora con orchestre come l'Orchestra Sinfonica di Pescara, l'Orchestre des Pyrénées (Francia), l'Orchestra Gemellata Rejouissance, l'orchestra Camerata Parmense e con direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Eliahu Inbal, Salvador Brotons e Neil Thompson.
A settembre del 2010 Luca Bernabeni si è esibito insieme all'Orchestra Harmonie sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia.
Nel periodo ottobre-novembre 2010 Luca Bernabeni è stato impegnato nella registrazione del CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010) dell'Orchestra Harmonie. La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.
La prima collaborazione di Luca Bernabeni con l'Orchestra Harmonie risale ad agosto del 2010.