Raffaello Turrini è nato a Isola della Scala (Verona) nel 1986. Ha iniziato lo studio del clarinetto fin da giovanissimo nella scuola di musica del suo paese e nel 2008 ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica ''L. Campiani'' di Mantova sotto la guida di Vincenzo Bellini.
Per due anni ha svolto attività come docente nel progetto ''MusicAscuola'', che prevede incontri di propedeutica musicale. Dall'Anno Accademico 2007-2008 frequenta il corso di Musica jazz di Mauro Negri presso il Conservatorio di Mantova. Durante l'Anno Accademico 2008/2009 svolge attività come docente tirocinante presso la classe di clarinetto di V. Bellini al Conservatorio di Mantova.
Ha collaborato con diversi ensemble di fiati e gruppi di musica leggera. Ha al suo attivo la registrazione di un CD intitolato Melodie dal mondo (OFH, febbraio 2009), con l'Orchestra Harmonie. A luglio del 2009 ha partecipato allo spettacolo teatrale-musicale ''Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore'' in prima nazionale a Corte Mercato Vecchio di Verona, una produzione nata dalla collaborazione tra l'Orchestra Harmonie e il Teatro Impiria. Ha partecipato all'incisione del CD intitolato Buon Natale e tanta ... Harmonie (OFH, settembre 2009), con l'Orchestra Harmonie.
A settembre del 2010 Raffaello Turrini si è esibito insieme all'Orchestra Harmonie sul prestigioso palcoscenico del Teatro ''G. Rossini'' di Pesaro nella serata di apertura del 63° Festival Nazionale d'Arte Drammatica. L'opera rappresentata, Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, è stata ammessa 'fuori concorso' tra i migliori spettacoli realizzati quest'anno in Italia.
Nel periodo ottobre-novembre 2010 Raffaello Turrini è stato impegnato nella registrazione del CD intitolato Omaggio a Rossini (OFH, novembre 2010) dell'Orchestra Harmonie. La raccolta comprende le ouvertures delle opere Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri, Semiramide e le Variazioni per Clarinetto e Orchestra.
La prima collaborazione di Raffaello Turrini con l'Orchestra Harmonie risale a settembre del 2008.