Daniela Cavicchini, nata in provincia di Verona, ha conseguito il diploma di Canto lirico e di Musica vocale da camera, presso il Conservatorio di Rovigo proseguendo poi gli studi musicali con Cherry, Bertacchi e Romano Roma.
È stata diretta dai più importanti direttori d'orchestra, lavorando in numerosi teatri: Teatro Comunale di Treviso, Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona e nei teatri di Rovigo, Piacenza, Modena e Montecarlo. Da diversi anni collabora stabilmente con la Fondazione Arena di Verona.
Ha intrapreso la carriera solistica, cantando repertorio lirico, musica sacra e musica vocale da camera in moltissime città d'Italia: Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Haydn di Bolzano, Teatro Filarmonico di Verona, Arena di Benevento, Teatro Politeama di Catanzaro e inoltre a Trento, La Spezia, Modena e Taormina. Ha effettuato anche numerose tournèe all'estero, cantando fra l'altro alla Komische Oper Berlin, a Salisburgo con Maria Chiara e Simon Estes, al Palais Bercy di Parigi (Sacerdotessa in Aida di Verdi), a Limoges (Messa in Do maggiore di Mozart), a Vienna (Magnificat di Pergolesi, inciso dal vivo su CD con l'Ensemble Salieri di Vienna).
Nel 2004 ha cantato al Palazzo del Parlamento Europeo a Strasburgo. Il 2005 l'ha vista impegnata al Teatro Politeama di Catanzaro nel ruolo di Kate Pinkerton in Madama Butterfly. Nel 2008 per il progetto Sinartesis a Praga.