Valentina Turata è nata a Verona nel 1981. Nell'anno 2005 ha conseguito il diploma di Violino presso il Conservatorio ''F. E. Dall'Abaco'' di Verona sotto la guida di Juan Carlos Rybin.
Nel 2007 ottiene l'abilitazione in Didattica della Musica presso il Conservatorio ''B. Marcello '' di Venezia. Ha frequentato i corsi organizzati dalla SIEM (Società Italiana per l'Educazione Musicale) a Venezia. Si è perfezionata in Violino con Faina Burdò. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio ''F. E. Dall'Abaco'' di Verona.
Ha collaborato come violinista con l'Orchestra del Conservatorio di Verona nel ciclo di concerti tenuti al Teatro Nuovo di Verona con l'Orchestra Filarmonica Italiana. Ha partecipato come quartettista al concerto ''I talenti dei 7 Conservatori del Veneto'', tenutosi a Castelfranco Veneto (TV). Ha registrato 2 CD insieme all'Orchestra da Camera di Verona ''Risonanza'', con la quale ha effettuato diversi concerti a livello nazionale, in Russia e Messico. Attualmente fa parte dell'Orchestra delle Abendmusiken di Verona e dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Verona ''Italo Montemezzi''.
E' insegnante di Violino all'Università Acropoli di Povegliano Veronese (VR) e alla Scuola Diocesana di Musica Sacra Santa Cecilia, a Verona, al fianco di Svetlana Rachimova, con la quale condivide una lunga attività nella didattica del violino.